Progetto che nasce in Toscana da un pool di tecnici con lunga esperienza nel mondo della disabilità, delle carrozzine sia manuali che elettroniche, ma anche nel mondo della progettazione automobilistica e delle competizioni motoristiche sia a quattro che a due ruote.
La carrozzina è ideata per soddisfare le esigenze di alta reattività e prestazionali di uno sport come il PowerWheelChair hockey senza dimenticare le esigenze che la disabilità dell’atleta che deve usarla richiedono di essere soddisfatte. Così il sedile presenta una gamma di regolazioni in tutte le sue dimensioni ed è predisposto per accogliere eventuali sistemi di postura speciali comprensivi di poggiatesta e altri componenti particolari; è regolabile facilmente anche nel suo assetto statico sulla carrozzina come altezza, inclinazione e centraggio anteroposteriore.
Dal punto di vista dinamico, il telaio in acciaio è stato disegnato per ottenere la maggior centralizzazione possibile delle masse; i motori a trasmissione a ingranaggi, oltre a consentire il posizionamento degli stessi proprio al centro dell’asse di rotazione laterale della carrozzina, garantiscono anche una efficienza superiore rispetto ai tradizionali con trasmissione ingranaggio-vite senza fine; le ruote con cerchi da 10” e campanatura di 8° presentano un pneumatico a mescola tenera con superficie di contatto a terra praticamente slick per garantire una aderenza superiore sulla superficie liscia dei campi da gioco, la superfice a terra sarà sempre 100% gomma senza alcun intaglio.
Per evitare i cali di potenza che si hanno talvolta a fine gara dove le centraline e i motori surriscaldano cominciano a non rispondere più con coerenza alla programmazione fatta a freddo, si è introdotto il raffreddamento a liquido per la centralina elettronica e ad aria forzata per i motori; questo garantisce una corretta gestione dello smaltimento del calore ed evita surriscaldamento.
I freni elettromagnetici sono disinseribili elettricamente ed è presente un dispositivo di sicurezza con controllo remoto (radiocomando) che in caso di emergenza blocca la carrozzina dietro un comando di una persona esterna (allenatore, famigliare, ecc. ecc.). L’elettronica di controllo con centralina a 120A è la LINX di Dynamic controls ma in fase di ordine può essere configurata la carrozzina con qualsiasi dispositivo delle 2 aziende leader nei controlli per carrozzina Dynamic Controls e Curtiss & Wright.
La batteria è una potente 24V 40Ah al litio e in caribatterie di serie da 7A garantisce una ricarica sicura e rapida, per chi richiedesse ricariche ancora più veloci è disponibile come optional un caricabatterie maggiorato a 15A. La ricerca del miglior rapporto qualità prezzo nella componentistica fa di OK 1.0 una carrozzina da gioco la cui cura e manutenzione non è onerosa come è purtroppo usuale in questo genere di mezzi.
Larghezza totale | 79cm
Lunghezza totale | 109—119 (in relazione alla posizione del paraurti)
Peso incluso batteria | 75 kg
Larghezza sedile | 36-50 cm
Profondita sedile | 34-50 cm
Altezza schienale | 33-45 cm
Motori | 2x 350W 24V DC
Batteria | 1x 24V 62Ah Litio
Ruote motrici | 2x 3.50—10
Ruote pivottanti | 8x 100 mm
Raffreddamento sistema | Doppio combinato liquido—aria